GIORNATA ALZHEIMER 2017

Domenica 17 settembre 2017 siamo lieti di invitarvi presso la Fondazione RSA Vaglietti – Corsini alla “Giornata Alzheimer 2017” evento organizzato con il patrocinio del Comune di Cologno al Serio.

Un’opportunità di incontro e confronto per sensibilizzare sui temi dei disturbi della cognitività che ogni anno colpiscono molte famiglie, in un’atmosfera dominata dalla gioia dello stare insieme.

Settembre infatti è il mese mondiale dell’Alzheimer e il 21 settembre è la giornata celebrativa istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI). Iniziative che testimoniano la crescita di un movimento internazionale per diffondere una coscienza pubblica sull’argomento.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

IN MATTINATA

DALLE ORE 10:00 CAMMINATA SULLE FOSSE #ALZHiamoci per ospiti, familiari, operatori e volontari.

Sarà l’occasione per visitare il percorso con citazioni sul tema allestito lungo il fossato in collaborazione con la Commissione Biblioteca di Cologno al Serio.

NEL POMERIGGIO DALLE ORE 15:00 EVENTI APERTI A TUTTI

• GENER-AZIONI ARTISTICHE Laboratorio artistico a cura di Graziana Mastronardo, studentessa di ArteTerapia
  • COME UN SALICE… YOGA IN EQUI-LI-BRIO Movimenti con meditazione, suoni e strumenti a cura di Sabrina Maver e Francesco Missaggia – “Il Nido dell’Airone” – Cologno al Serio (BG)
  • OBIETTIVO ALZHEIMER “RI-SCATTI” Io e l’Alzheimer – Istantanee, selfie & C. in collaborazione con il Gruppo Fotografico A4 – Cologno al Serio
  • “QUA LA ZAMPA!” Spazio Pet Therapy a cura Adelio Colombo – “La casa di Adelio” – Seriate (BG)

ALLE ORE 16:00 IL METODO VALIDATION per comprendere ciò che i grandi anziani hanno nella mente e nel cuore. A cura di Licia Conti ed Erika Ongaro, formatrici Validation AGAPE AVO – Authorized Validation Organization

A SEGUIRE PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PLISSÈ” DI GIULIO IRNEARI – INCONTRO CON L’AUTORE. Un figlio e l’Alzheimer del padre: una caccia al tesoro nel labirinto della malattia.

A CONCLUSIONE DELLA GIORNATA APERITIVO ED ESIBIZIONE DI TANGO A cura Agostino Danzi – Scuola di Ballo, Danza & Fitness “Le Class” – Offanengo (CR)

Vi aspettiamo numerosi!